DONAZIONI 2019
DONAZIONI 2014
DONAZIONI 2013

IL CORAGGIO DI UNA SCELTA, IL TRIONFO DELLA SPERANZA

Se Barbara e Luca non avessero avuto un gran coraggio, quella scelta non avrebbe mai allungato radici. Non avrebbe mai attecchito quella piantina di speranza che oggi sta crescendo come una quercia, lenta ma robusta.

Forte soprattutto nella fermezza dei valori su cui poggia quest’avventura di solidarietà. Il coraggio è dunque tutto, e ce ne vuole una buona dose per alimentare del bene per gli altri e, forse, anche per se stessi.

Il risultato, il fine ultimo di un grande gesto d’amore. Del donare, nel senso più profondo del termine. Ossia dell’aprire il proprio cuore per mettersi a disposizione di chi è meno fortunato, sulla scorta di un progetto serio, concreto, “nobile”.

La speranza è il trionfo della voglia di fare per il prossimo, ed in questo caso per quei bambini affetti da particolari patologie.

Solidarietà. È lo strumento col quale si raggiunge l’obiettivo. Quanta più solidarietà si alimenta, tanto più amore e altruismo si generano.

I progetti. In questo caso si tratta della raccolta fondi, a fronte di eventi e manifestazioni di vario genere, promossa dall’associazione “Dedicato A te” con la forza, incredibile ed inesauribile, del volontariato, senza il quale nulla o poco si potrebbe fare.

La solidarietà in questo modo assume ben presto le sembianze di una marcia trionfale verso la speranza, che indossa il camice della ricerca medica nel settore dell’oncologia pediatrica.

Sempre, ovviamente, in nome e in ricordo di Andrea.

Progetti in corso

Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale – Sezione di Anatomia Patologica, Università degli Studi di Brescia – Spedali Civili di Brescia – si occupa da molto tempo dello studio istologico, cellulare e molecolare dei tumori cerebrali, non solo per migliorare la qualità della diagnosi, fondamentale per poter impostare una terapia adeguata, ma anche e soprattutto per studiare le caratteristiche biologiche e cellulari che possono condurre allo sviluppo di nuove terapie mirate.

Le attività di ricerca è parte integrante sia dell’attività del reparto di Anatomia Patologica degli Spedali Civili di Brescia che della Università di Brescia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, cui afferisce il nostro laboratorio.

Per l’anno 2020 oltre che completare il progetto iniziato l’anno scorso mediante l’acquisizione di altri strumenti utili al laboratorio, vorremmo proporre la realizzazione di progetti di ricerca specifici per lo studio dei tumori cerebrali sia pediatrici che in giovani adulti.

Laboratorio di colture cellulari (2019-2020)

In attesa dell’inaugurazione vogliamo condividere con tutti i nostri sostenitori la riuscita di questo importante Progetto iniziato nel 2019 e che proseguirà nel 2020.  Il laboratorio è attivo….in ricordo di Andrea ❤️